Accoglienza scuola dell’infanzia idee e attività

Cerchi materiali per l’accoglienza scuola dell’infanzia? Hai un buon progetto di accoglienza per fare il primo passo con serenità e senza traumi?

Ecco tre deliziose storie da leggere ai bambini il primo giorno di scuola: una con un Unicorno magico, un’altra con il Clown Pucci e, infine, quella della Chiocciolina Arcobaleno. Accompagnano le storie delle scatoline porta-caramelle da regalare ai bambini.

È possibile acquistare il PDF delle storie e il carta-modello delle scatoline cliccando QUI.

Le storie e il lavoretto sono pubblicati anche sul sito Archivio di Scuola da Colorare, il cui accesso è riservato agli abbonati. Sul sito vi sono storie da leggere e colorare, attività di laboratorio creativo, disegni da colorare, coccarde di benvenuto e tante idee per regalini da portare a casa.

accoglienza primo giorno con fata colorina

Accoglienza Scuola Infanzia con Fata Colorina

Un’altra bella storia per il primo giorno di scuola è quella di Fata Colorina, che puoi vedere cliccando QUI.

Il PDF della storia contiene i disegni da colorare e già colorati, le coccarde di benvenuto e una simpatica canzoncina!

Cliccando QUI potrai acquistare il PDF completo comprensivo del Mp3 della canzoncina!

Storie per accoglienza scuola infanzia

Per aiutare i docenti nella programmazione di un’accoglienza efficace e divertente, nel sito Archivio di Scuola da Colorare vi sono  diverse favole per bambini.

Queste storie sono da stampare e colorare e sono corredate da belle immagini da colorare che potranno intrattenere piacevolmente i bambini.

I temi portanti della narrazione sono la paura di affrontare un nuovo ambiente pieno di sconosciuti e il distacco dalla mamma, che potrebbe non fare più ritorno!

Le fiabe di Archivio di Scuola da Colorare

“Katy e il suo primo giorno di scuola”, “Chiocciolina Arcobaleno”, “Clown Pucci va a scuola” o “L’unicorno va a scuola” sono alcune delle favole da colorare sull’argomento disponibili sul sito per gli abbonati.

Con i lavoretti creativi per l’accoglienza pubblicati sul sito, sarà facile per i nuovi bambini e per quelli che rientrano dalle vacanze immergersi con serenità e divertimento nell’ambiente scuola.

accoglienza scuola dell'infanzia

Il primo giorno di scuola non è un’esperienza facile sia per i bambini che per i genitori. Le maestre sanno che per i bambini  il distacco dalla famiglia è un momento delicato e mettono in campo tutte le loro migliori idee e strategie per rendere questo passaggio il più indolore possibile.

Anche i genitori cercano di aiutare i figli a superare il piccolo trauma che causa loro affrontare uno spazio nuovo ed essere circondati da tante persone sconosciute.  A volte, però, non basta la buona volontà, servono idee semplici e fantasia.

Un’accoglienza di classe prima fatta con un’attenta programmazione può rendere più sereno e meno difficile il passaggio da casa a scuola, soprattutto per i più piccini e impauriti.

Attività di accoglienza nella scuola

L’attività di accoglienza nella scuola dell’infanzia può essere rappresentata con una serie di attività da svolgere tutti insieme ma che rendano i bambini più socievoli e meno spaventati. Un obiettivo che dovrebbe essere principale in ogni classe per non creare disagi.

La realizzazione di piccoli e semplici manufatti da portare a casa alla mamma, è una delle principali idee da proporre ai piccoli. Poi dei disegni da colorare che creeranno il cartellone calendario scolastico, può essere un’altra attività dei primi giorni di scuola. come la colorazione dei disegni che rappresentano le regole a scuola.

Attività per i primi giorni

Ogni tipo di lavoro didattico volto a dare al bambino la possibilità di sentirsi più sicuro e tranquillo in una giornata un po’ stressante è sicuramente da considerare un ottimo approccio della maestra con il piccolo.

Un bambino ben inserito si siederà con gli altri, sarà collaborativo e avrà modo di interagire con tutti in modo informale e disinvolto, come solo i bambini sanno fare.