Concetti topologici, spiegati in un bellissimo Lapbook

Sei in cerca di schede didattiche che parlino di concetti topologici, magari anche di un lapbook e di una storia per progettare un interessante percorso didattico per i tuoi bambini?

L’ebook di 101 pagine che ho realizzato sui conceti topologici è proprio quello che fa per te!

Potrai, così, avvicinare con divertimento i tuoi bambini ai concetti che riguardano lo spazio che li circonda: sopra e sotto, destra e sinistra, vicino e lontano, davanti e dietro, a lato e in mezzo, dentro e fuori, etc.

Concetti topologici, tante idee e contenuti utili per la programmazione didattica

In questo ebook, unico nel suo genere, di 101 pagine vi sono:

  • Un Lapbook completo di dettagliate istruzioni e carta-modelli, sia a colori che al tratto;
  • Una storia da colorare “Il Procione Gigi e i concetti topologici”, anch’essa in versione sia al tratto che a colori;
  • 14 schede didattiche di comprensione del testo della storia del Procione Gigi;
  • 36 schede da colorare sui concetti topologici rappresentati nelle quattro stagioni:

Il Lapbook sui concetti topologici

Il lapbook sui concetti topologici è un grazioso e interessante progetto con simpatici disegni. Nel PDF si articola in 25 pagine ed è anche pubblicato sul sito Archivio di Scuola da Colorare, il cui accesso è riservato agli abbonati.

Su YouTube potrai vedere il video-tutorial del Lapbook.

racconto sui concetti topologici

Il procione Gigi e i concetti topologici” è un simpatico racconto sui concetti topologici  accompagnato da 14 schede di verifica da colorare e completare. Ho realizzato anche la video lettura, pubblicata su YouTube.

Concetti topologici nelle quattro stagioni

Nell’eBook in formato PDF di 101 pagine potrai trovare delle bellissime schede didattiche sui concetti topologici in primavera, in autunno, in estate e in inverno.

Una splendida occasione per trattare l’argomento avvicinandosi anche al riconoscimento delle stagioni.

Le schede da colorare dedicate alle stagioni sono ben 36!

concetti topologici primavera
concetti topologici disegni

Un supporto per imparare a scrivere

I concetti topologici, oltre a far comprendere al bambino la propria posizione e quella delle altre persone (o cose) nello spazio, stanno alla base di un corretto apprendimento della scrittura.

Infatti, avere il controllo dei riferimenti spaziali significa comprendere la posizione e l’ordine delle lettere, che nel nostro codice linguistico vanno da sinistra verso destra.

L’apprendimento di queste strutture, possibile attraverso l’impiego di schede didattiche, aiuta i bambini a sviluppare il loro senso dello spazio.

Vari studi, infatti, affermano che le scelte didattiche degli insegnanti hanno un ruolo importante nell’aumentare la mappa mentale dei bambini e favorire il loro orientamento nello spazio.

Schede e disegni da colorare

Allo scopo di realizzare delle valide schede didattiche sui parametri spaziali, ho realizzato diverse proposte.

Sarà possibile, dunque, scegliere le schede che più si confanno al momento dell’anno in cui ci si trova. Oppure leggere la fiaba del Procione Gigi o realizzare lo splendido Lapbook.

I disegni da colorare sono tutti molto simpatici ed accattivanti, nessun dubbio che piaceranno moltissimo ai bambini!

concetti topologici schede didattiche

Concetti topologici scuola infanzia

i disegni da colorare sono stati pensati per i bambini della scuola dell’infanzia, ma potranno piacere anche ai più grandicelli, quelli del primo ciclo della scuola primaria.

Sarà utile rafforzare i concetti anche nei bambini delle classi prime e seconde, che da questo tipo d’attività resteranno senz’altro interessati.

Le schede si presentano in maniera molto piacevole e potranno essere utilizzate anche come copertine o divisori per separare i vari lavori stagionali.

Si tratta sempre di disegni da stampare e colorare scaricabili dal sito in formato JPG o PDF.

Su Archivio di Scuola da Colorare potrai trovare molti interessanti materiali per una programmazione didattica originale e accattivante. Ad esempio i disegni sul cyberbullismo, il simpatico biglietto pop-up dei giorni della merla, i disegni sulle emozioni da colorare e la storia di Teseo e il Minotauro, con 10 pagine illustrate da colorare e il testo in rima.

Oppure, ancora, tanti puzzle da colorare con la numerazione da 1 a 10 per insegnare ai bambini a contare attraverso un’attività molto divertente come quella dei puzzle e le schede sugli insiemi.