Aggiornato il

Le emozioni da colorare

Le emozioni da colorare è una delle attività didattiche su cui ho realizzato diversi disegni e lavoretti per il sito Archivio di Scuola da Colorare.

Ho rappresentato le emozioni più importanti, cioè le emozioni primarie: gioia, tristezza, paura, rabbia, disgusto e sorpresa.

Queste emozioni sono state definite primarie dallo studioso Paul Ekman, il più autorevole sul tema. Con gli anni, poi, l’elenco delle emozioni si è ampliato fino ad arrivare a quasi trenta emozioni.

emozioni da colorare orologio

Riconoscere le emozioni

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita delle persone e imparare a riconoscerle fin da piccoli è un risultato auspicabile e degno di lode.

Poter riconoscere il sentimento che si prova e dargli un nome, porta la persona ad una consapevolezza interiore di grande importanza. Farlo con i bambini li aiuta a gestire correttamente la propria emotività e a relazionarsi con gli altri serenamente e in modo equilibrato.

Per questo, tra le attività didattiche che vengono proposte fin dalla scuola dell’infanzia, vi è il riconoscimento delle emozioni.

A questo scopo si propongono ai bambini dei disegni con le diverse emozioni da colorare o delle attività di laboratorio per la creazione di manufatti.

Immagini da colorare per bambini e attività di laboratorio

Tra i lavoretti creativi che ho realizzato sul tema il più semplice è l’orologio delle emozioni, un cerchio in cui vi sono sette faccine di bambini con sette espressioni diverse.

Al centro del cerchio vi è una grossa lancetta, come quella di un orologio, che si può direzionare verso l’emozione che si prova.

Un altro tipo di orologio e di attività sulle emozioni da colorare è il sole delle emozioni, un’attività che si può proporre ai bambini con l’avvicinarsi dell’estate o in un progetto sulla stagione estiva da realizzare in qualsiasi momento dell’anno.

Il sole delle emozioni è più complesso da produrre e prevede un cerchio fustellato superiore che gira mostrando tre diverse espressioni: felicità, rabbia e tristezza. Il tutto è accompagnato dalla scritta “Come mi sento oggi?”.

emozioni immagini

Emozioni disegni da colorare e schede didattiche

Sul sito Archivio di Scuola da Colorare ho pubblicato anche delle schede didattiche sulle emozioni da colorare. Le schede hanno dei simpatici disegni da colorare e delle emoticon da barrare per segnare l’emozione corrispondente.

“Dragon Cino e le emozioni” è invece una favola per bambini sul tema con delle belle immagini da colorare che rappresentano le principali emozioni.

Clown Pucci e le emozioni da colorare

Un altro orologio emozionale è quello di Clown Pucci, dove attraverso una rotella sottostante la faccia simpatica di un clown, protagonista di altre attività sul sito, cambia espressione.

Nel sito sono presenti molte proposte di materiali didattici tra cui le schede sui concetti topologici. Puoi leggere la presentazione nell’articolo dedicato al tema dei concetti topologici cliccando QUI. Oppure, vi sono numerosi disegni dedicati ai puzzle da colorare numerati, per imparare a contare attraverso una divertente attività ludica. Segnalo, inoltre, la storia di Teseo e il Minotauro da colorare, con 10 pagine di illustrazioni.