Aggiornato il

Lavoretti Festa del papà, cosa realizzare?

Se cerchi lavoretti per la festa del papà che possano essere realizati in una scuola per l’infanzia o a casa allora sei proprio nel posto giusto!

Hai intenzione di creare un manufatto speciale per questa ricorrenza? Qui troverai una raccolta di idee che non vedrai l’ora di realizzare insieme con i tuoi bambini.

Lavoretti creativi e biglietti d’auguri

I lavoretti per la Festa del papà nella scuola dell’infanzia, sono un’occasione per esercitare la motricità fine dei piccoli. A casa con la mamma, possono diventare un momento di gioco, di pace, di divertimento, diverso dalla TV e dai video giochi.

Basterà prendere un paio di forbici con la punta arrotondata e una serie di cartoncini colorati per sbizzarrirsi con tante creazioni!

Biglietti auguri Festa del papà

Si possono stampare dei disegni da colorare, una serie di fotografie dei bambini con il loro papà e creare dei porta foto. Oppure realizzare dei biglietti d’auguri un po’ originali, magari di biglietti pop-up.

Potrebbe essere un’altra idea carina quella di un biglietto per la festa del papà, un modo per esprimere l’amore nei confronti del papà.

Il fine di queste iniziative è quello di divertire i bambini sia a  scuola che a casa e renderli felici esaltando la loro creatività. Nel focolare domestico questi momenti di lavoro manuale rendono più unita la famiglia con piccole e grandi attività creative e fantasiose.

lavoretti festa del papà

Il sito ideale per trovare idee

So che molti di voi genitori e anche voi maestre vi chiederete come possa essere facile fare un lavoretto per la festa del papà che sia carino e al tempo stesso facile da fare. Sul sito Archivio di Scuola da Colorare ho proposto diverse idee molto avvincenti come:

  • Lavoretti per la Festa del papà
  • Biglietto d’auguri per la Festa del papà

Potrai trovare biglietti di auguri a forma di camicia con cravatta o papillon che sono molto semplici da realizzare e anche di grande effetto.

Oppure dei porta cellulare molto simpatici a forma d’automobile!

Lavoretti festa del papà scuola dell’infanzia

Tra i lavoretti che ho proposto alle insegnanti della scuola dell’infanzia vi sono dei porta-foto veramente originali e inediti. Sul sito vi sono i carta-modelli per crearli e le dettagliate istruzioni.

Il successo è assicurato sia tra i bambini che tra i genitori!

Anche un’idea particolare come l’elefantino Elmer può trasformarsi in un pensiero per la Festa del papà fantasioso e colorato.

idee festa del papà
elefantino elmer festa del papà

Come è nata questa ricorrenza?

La Festa del papà in Italia viene festeggiata il 19 di marzo e la data non è a caso. Infatti è la stessa data in cui questa speciale ricorrenza viene festeggiata in tutti i paesi di impronta cattolica dato che è San Giuseppe, il papà per eccellenza in tutta quella che è la tradizione cristiana.

In altri paesi, infatti, la festa viene celebrata in altri giorni.

In Germania, ad esempio, viene festeggiata la Festa del papà il giorno dell’Ascensione, cioè 40 giorni dopo Pasqua.

Negli Stati Uniti, invece, la ricorrenza viene celebrata in un modo simile alla festa della mamma. Non ha un giorno fisso ma è stata istituita come giornata di festa la terza domenica di giugno.

Festività anche piuttosto recente visto che è nata sotto la Presidenza Johnson nel 1966.

Ad ogni modo in tutto il mondo si festeggia il papà e tutti dovremmo fermarci a pensare all’importanza della festa in sé come celebrazione di un ruolo fondamentale nella crescita del bambino.

L’importanza del festeggiare il papà

Figura fondamentale in tutta la gestione genitoriale il papà per un certo lasso di tempo, che va dalla gravidanza alla nascita del piccolo, viene lasciato ai margini di un rapporto subito speciale tra mamma e bambino.

Il rapporto con il padre cresce subito dopo la nascita e diventa fondamentale nello sviluppo del bimbo, ma è un legame che va coltivato ed esaltato più del legame naturale con la mamma.

Stimolare i piccoli a realizzare un manufatto per la figura di riferimento maschile è bellissimo e creativo quanto il farlo per la mamma. I piccoli ne saranno felici e coinvolti.

biglietto auguri festa del papà