Idee per la Giornata della Terra
Hai già delle idee per la Giornata della Terra? Oggi ti propongo un lavoretto divertente e educativo che i bambini possono fare per avvicinarsi all’ecologia e al riciclo. Si tratta di realizzare un quadretto con al centro la terra che si può sfogliare come un libretto con disegni legati al tema ecologia e riciclo. Nel sito “Archivio di Scuola da Colorare” è disponibile il carta-modello per realizzarlo!
Per prima cosa, bisogna stampare il PDF del carta-modello e ritagliare i disegni da colorare. Poi, si piegheranno i disegni per formare un libretto a forma di Mondo e s’incollerà al centro del quadretto decorativo. Con i bellissimi disegni realizzata dall’illustratrice per l’infanzia, Lorella Flamini, il risultato sarà garantito!
Una volta che il libretto è pronto, si può posizionare la terra al centro di una illustrazione, in modo da creare un quadretto con la terra che si può sfogliare. Ecco fatto! Ora i bambini possono divertirsi a imparare nozioni sul riciclo e l’ecologia, sfogliando un simpatico libretto.
Leggere una storia a ispirazione ambientalista per la Giornata della Terra
Conosci la storia di “Chiocciolina Arcobaleno e la giornata della terra“? Beh, questa storia narra di una lumachina molto speciale che vive in un ambiente incontaminato. Un giorno, mentre si sta recando dall’amico bruco, Chiocciolina finisce in un cumulo di rifiuti abbandonati. Delusa e arrabbiata per l’incivile atto commesso ai danni della natura, decide di chiedere aiuto agli altri animali del bosco per portare tutto nel Centro di Multiraccolta.
CLICCA QUI per acquistare il PDF della storia + le schede didattiche
Così, tutti gli animali si uniscono per eliminare i rifiuti e, alla fine, riescono a ripulire bene tutto. Grazie alla loro cooperazione e al loro impegno, la natura torna a splendere e a essere protetta. Questa storia ci insegna che ogni piccolo gesto può fare la differenza per proteggere la nostra terra.
Altre idee per la Giornata della Terra
Ecco perché è importante educare i bambini all’ecologia e al riciclo fin dalla tenera età. Con il lavoretto del quadretto della terra, i bambini possono imparare divertendosi e fare la loro parte per proteggere il nostro pianeta.
Un’altra idea per la Giornata Mondiale della Terra è la creazione di un originale libretto scontornato con la terra in copertina e tanti animali che la circondano. Oppure, il cerchio dei bambini di diverse etnie che gira attorno al Mondo. Sempre nel sito “Archivio di Scuola da Colorare” potrai trovare tutti i carta-modelli per la realizzazione di lavoretto per la Giornata della Terra.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!