la leggenda della befana

La leggenda della Befana di origine cristiana

La leggenda della Befana narra dei Tre Re Magi che bussarono alla porta di una casetta mentre si recavano a Betlemme per visitare Gesù Bambino.

La casa era abitata da una vecchietta, la Befana. I Re Magi invitarono l’anziana ad andare con loro per aiutarli a trovare la strada, ma la donna rifiutò. Poi, pentitasi, andò a cercarli ma non riuscì più a trovarli e bussando di porta in porta lasciò un regalino ad ogni bambino che incontrava, sperando che fosse Gesù Bambino.

filastrocche della befana

La Leggenda della Befana e le filastrocche

Nel sito Archivio di Scuola da Colorare potrai trovare una simpatica versione della leggenda da leggere ai bambini. La storia è corredata da illustrazioni sia da colorare che già colorate.

Sulla leggenda della Befana vi sono molte filastrocche, tutte iniziano con l’incipit: La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte… 

Al riguardo, sempre sul sito Archivio di Scuola da Colorare vi sono diversi disegni da colorare molto graziosi accompagnati da simpatiche filastrocche.

Inoltre vi è il carta-modello da ritagliare di una Befana sulla scopra da “vestire”, infatti nel carta modello vi sono i vestiti da ritagliare e attaccare alla vecchietta. Tutte divertenti attività da proporre ai bambini al ritorno dalle feste natalizie.

La festa dell’Epifania

La Befana si festeggia il 6 Gennaio di ogni anno e l’origine dell’Epifania si perde nella notte dei tempi, tra riti propiziatori pagani e figure celtiche. Tutte accomunate dalla fine dell’anno solare con il solstizio d’inverno e la celebrazione della morte e rinascita della natura.

Nella leggenda della Befana la vecchietta è rappresentata con una donna dal naso e il mento lungo, un fazzolettone in testa, uno scialle di lana sulle spalle e una scopa con cui vola nel cielo come una strega.

Tuttavia la Befana non è una strega, infatti non porta il classico cappello a punta delle malvagie streghe. É una vecchietta dolce e buona, che porta dolci e caramelle ai bambini buoni e carbone a quelli un po’ più monelli.

L’Epifania tutte le feste porta via! Infatti con il 6 Gennaio si concludono le lunghe feste natalizie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *