lapbook alfabeto per bambini

Lapbook Alfabeto per bambini della scuola dell’infanzia

Il Lapbook Alfabeto che ho ideato è un progetto molto facile da realizzare! Prevede l’utilizzo di una comunissima cartellina a lembi.

Oltre a un grazioso disegno per la pagina esterna, ad essere centrale è lo spazio interno dove, su due fogli A4, si sviluppa l’alfabeto in una griglia di piccole finestrelle. Ciascuna di loro copre sia una parola che inizia proprio con quella lettera sia la rappresentazione grafica di ciò che essa significa.

Come è organizzato il Lapbook Alfabeto?

Sul lembo destro della cartellina del Lapbook Alfabeto vi è incollata una pagina dedicata alle vocali, con cinque ruote che girano mostrando i disegni e le parole della vocale.

Sugli altri due lembi della cartellina, quello superiore e inferiore, sono fissate due buste di carta da lettere che contengono un semplice gioco di composizione.

Nella prima busta vi sono dei disegni di oggetti di sole quattro lettere: il bambino dovrà estrarne uno a caso. Poi, con le lettere contenute nella seconda busta, dovrà cercare di comporre il nome dell’oggetto del disegno.

lapbook alfabeto scuola infanzia

Lapbook da realizzare sia a scuola che a casa

Il Lapbook Alfabeto è disponibile sia nella versione al tratto con i disegni da colorare che in quella già colorata. È un gioco tanto divertente quanto istruttivo, che potrà essere utilizzato dagli insegnanti per la loro programmazione didattica.

Anche i genitori e i nonni, se vorranno, potranno impiegarlo per intrattenere i loro bambini in quest’attività, così utile e piacevole.

I disegni per realizzare il Lapbook Alfabeto e il dettagliato tutorial sono in vendita cliccando QUI.

Inoltre, sul mio canale YouTube è possibile vedere il video tutorial della realizzazione del Lapbook.

Il lapbook è anche pubblicato sul sito Archivio di Scuola da Colorare, il cui accesso è riservato agli abbonati.