Aggiornato il

lavoretti di carnevale lorella flamini
maschere di carnevale italiane tradizionali
maschere di carnevale

Lavoretti di Carnevale originali e inediti

Nel periodo di carnevale sarà piacevole intrattenere i bambini con la realizzazione di originali lavoretti di carnevale.

Oltre ai disegni da colorare sul tema, come ad esempio dei disegni sulle maschere di carnevale tradizionali italiane, ci si potrà divertire dando vita a delle opere originali e creative.

Lavoretti di Carnevale per usare il colore e materiali di riciclo

La parola d’ordine nella creazione dei lavoretti di carnevale è senza dubbio… colore, colore, colore! Più colori ci sono e più si entra nell’atmosfera carnevalesca.

Coriandoli, stelle filanti e cartoncini colorati sono la base da cui partire per la realizzazione di manufatti estrosi, buffi e allegri.

Al di là di questi si possono anche riciclare dei materiali come i rotolini di carta igienica e le bottiglie di plastica.

lavoretti di carnevale lorella flamini 2
lavoretti di carnevale lorella flamini

Lavoretto di Carnevale buffo e spiritoso

In genere, a Carnevale si costruiscono delle maschere di Carnevale, ma perché non creare qualcosa di più originale come un jolly in bottiglia?

Oppure una scatola a sorpresa colma di coriandoli e stelle filanti? O, ancora, dei buffi pupazzetti  realizzati con i rotolini di carta igienica?

Tra i possibili lavoretti di carnevale per bambini può essere divertente realizzare un biglietto pop-up o degli insoliti e buffi cappelli.

Lavoretti Carnevale scuola dell’Infanzia

L’occasione di poter giocare nella scuola per l’infanzia con tanti colori ed esercitare la motricità fine nella creazione dei lavoretti è fantastica.

Sul sito Archivio di Scuola da Colorare ho proposto diverse idee per lavoretti per Carnevale. Tutti i tutorial sono chiari ed esplicativi e vengono accompagnati da foto, da dettagliate spiegazioni e dai carta-modelli.

Il sito contiene anche i disegni da colorare della maschere tradizionali italiane: Arlecchino, Brighella, Capitan Fracassa, Colombina, Dottor Balanzone, Gianduia, Pantalone e Pulcinella.

Sono dei disegni da colorare graziosi e simpatici, che possono essere utilizzati sia per la creazione di un lavoretto di Carnevale che per la decorazione degli ambienti.

Inoltre, vi sono anche delle schede didattiche sul pre-calcolo, il pre-grafismo e la geometria con il Carnevale come sfondo narrativo.

Il periodo offre tanti spunti, che possono essere utilizzati per divertirsi e insieme imparare, affinando le proprie competenze.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *