Lavoretti di Natale  e creazioni natalizie

I lavoretti di Natale fanno pensare alla grande attesa del periodo natalizio quando le porporine dorate finiscono ovunque! E che gran divertimento è per i bambini realizzare questi manufatti da regalare a Natale!

I lavoretti di Natale per bambini, le creazioni natalizie, che vi propongo sono lavoretti di Natale da fare a scuola , ma anche a casa, molto semplici e molto colorati, davvero carini da fare e da conservare.

lavoretti di natale piccola renna

Lavoretti di Natale fai da te

Per il sito Archivio di Scuola da Colorare ho creato molti lavoretti di Natale per bambini  decisamente carini, facili da realizzare e di grande effetto. Ad esempio uno dei lavoretti per Natale di maggiore successo è l’abete di Natale con i messaggi nascosti.

In pratica, in questo lavoretto, abbiamo un abete da ritagliare e da assemblare. Il risultato è  molto tenero perché ci sono 5 messaggi con testi d’auguri e d’amore che vanno inseriti nei tagli dell’albero. I bambini potranno estrarre, leggere i messaggi e poi riporli in altre posizioni dell’albero. È certamente tra i lavoretti creativi uno dei più simpatici!

lavoretti di natale

Presepe da colorare tra i lavoretti di Natale

I lavoretti di Natale più carini a cui pensare sono quelli da conservare perchè anche utili per uno scopo. Ad esempio il porta-cellulare realizzato con cartone da imballo, che potrà essere utilizzato da mamma e papà per lungo tempo.

Infatti è possibile fare davvero un bel lavoro seguendo il carta-modello e le dettagliate istruzioni, che sono decisamente facili da seguire.

Un altro lavoretto di Natale a cui pensare è il presepe di Natale da colorare e comporre. Infatti sarà possibile costruire, con vari personaggi (tra cui il Bambino Gesù, Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello, la Stella Cometa, etc.) la scena della Natività su un rettangolo colorato.

Il rettangolo (che può avere il colore che preferiamo) avrà una cornice di un altro colore e sarà lo sfondo di questi personaggi che si possono attaccare nel modo che preferiamo, dopo averli ritagliati e colorati a piacere.

presepe da colorare

Didattica creativa: disegni da colorare

Un altro dei lavoretti di Natale super accattivanti e creativi da poter condividere in classe tra maestre e piccoli studenti è i disegni di Natale  da colorare.

Possiamo stampare una serie di A4 a tema: Babbo Natale, la candela natalizia, l’elfo, il pupazzo di neve, etc. e sarà molto carino e divertente consigliare al piccolo di colorare il disegno con ciò che più ci piace cercando di mantenere puliti i margini del disegno stampato.

Colorare, infatti, non solo insegna al piccolo i colori stimolando la propria fantasia ma permette anche di comprendere al meglio gli spazi, cercando di restare nel margini del disegno senza uscire fuori.

disegni di natale angelo