Lavoretto per la Giornata della Terra – L’ecologia a portata di bambino: idee creative per celebrare la Giornata della Terra in classe

Lavoretto per la Giornata della Terra? Sì certo! È il momento perfetto per coinvolgere i bambini in attività ecologiche in classe. Ma dove trovare idee per introdurre l’ecologia in modo ludico e accattivante? Semplice! Ecco alcune proposte per celebrare la Giornata della Terra in modo simpatico e interessante.

lavoretto per la giornata della terra

Lavoretto per la Giornata della Terra con il cerchio di bambini del Mondo

Creazione di un laboratorio del mondo: con un cerchio di cartone e i disegni dei bambini di diverse etnie, creiamo un’attività che stimola la curiosità dei bambini.

Sul cerchio centrale ci sarà il disegno della Terra che gira. Attorno al Mondo gira un cerchio di bambini di diversa etnia. In questo modo, i bambini potranno scoprire le differenze etniche e capire come gli abitanti delle diverse parti del globo vivono e si relazionano tutti insieme con la Terra.

Nel sito “Archivio di Scuola da Colorare” è pubblicato il carta-modello per realizzare un bellissimo cerchio di bambini con il pianeta Terra!

La Galleria d’arte per la Giornata della Terra

Creazione di una galleria d’arte ecologica: i bambini possono creare opere d’arte con materiali riciclati. Potete anche organizzare una mostra d’arte all’interno della scuola per mostrare le opere create dai bambini.

Sarà divertente mostrare come il riciclo può essere molto creativo.

Gioco in classe per la Giornata della Terra

Gioco “Raccogliamo i rifiuti”. In classe, potete organizzare un gioco in cui i bambini devono raccogliere i rifiuti presenti in una scatola. In questo modo, i bambini impareranno l’importanza di tenere il nostro ambiente pulito e sano.

Il giardino verticale per la Giornata della Terra

Creazione di un giardino verticale: con alcune bottiglie di plastica tagliate a metà, i bambini potranno creare un giardino verticale all’interno della scuola. Sarà interessante utilizzare questa attività per insegnare l’importanza delle piante e dei loro effetti positivi sull’ambiente.

Infine, ricordiamoci che l’ecologia può risultare piacevole e appassionante per i bambini. Con tanta fantasia i piccoli studenti possono assimilare l’importanza di preservare l’ambiente. Grazie a delle idee originali per celebrare la Giornata della Terra, sarà interessante ed entusiasmante apprendere come proteggere il nostro pianeta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *