Aggiornato il

puzzle da colorare di natale

Puzzle da colorare per imparare a contare con il gioco

I puzzle da colorare con numeri sono una divertente attività con cui i bambini potranno coniugare gioco e apprendimento. Per il sito Archivio di Scuola da Colorare ho realizzato numerosi disegni per puzzle suddivisi per tematiche. Sono disponibili:

  • puzzle numerati di Natale;
  • puzzle numerati di primavera;
  • puzzle numerati sull’inverno;
  • puzzle numerati di Halloween;
  • puzzle numerati sull’autunno;
  • puzzle numerati sull’estate;
  • puzzle numerati di Carnevale.

I disegni da colorare sono chiari e puliti, facili e piacevoli da colorare seconda la tecnica che si preferisce, e vanno stampati su cartoncino.

Sono suddivisi in strisce tratteggiate e numerate da 1 a 10. I bambini, dopo aver colorato i simpatici disegni, dovranno tagliarli seguendo le linee tratteggiate, mescolarle e poi ricomporre il disegno aiutandosi con i numeri posti su ogni striscia.

puzzle da colorare autunno

Puzzle da colorare e ritagliare per i bambini di tutte le età

I puzzle da colorare e ritagliare costituiscono un’attività che piace molto ai bambini della scuola dell’infanzia, ma che si può comunque proporre a tutte le tre le fasce d’età.

È possibile, dopo aver colorato i disegni, stendere una pellicola di plastica trasparente adesiva, in modo da rendere più durevole nel tempo il gioco.

Il gioco è senza dubbio l’approccio più appropriato per insegnare ai bambini a contare. Visto che non è mai troppo presto per cominciare, meglio farlo così!

Come fin da neonati ai piccoli vien insegnato il linguaggio verbale, allo stesso modo dovrebbe essere per i numeri.

Lo dicono importanti e affermati scienziati come la Dott.ssa Daniela Lucangeli, Professore Ordinario dell’Università di Padova.

La professoressa è esperta in disturbi dell’apprendimento ed è conosciuta e amata per la sua idea di insegnamento basato sulle emozioni positive.

Infatti, afferma, le nozioni si fissano nel cervello solo se si impara con curiosità e gioia, mentre con la noia, la paura e l’ansia il cervello va in allerta e l’unica cosa che pensa è «Scappa da qui!».

Ecco perché è importante proporre ai bambini attività giocose di apprendimento.

Se cerchi nello specifico dei puzzle numerati con soggetti primaverili li puoi trovare nell’eBook “Lavoretti creativi di Primavera“.

puzzle da colorare numerati

I puzzle da colorare sono solo un piccolo esempio di attività didattica attraente e gioiosa. Sul sito vi sono diverse altre proposte sul precalcolo, come ad esempio le schede sugli insiemi. Sono tutte schede realizzate con graziosi disegni da colorare. E se cerchi un’altra idea per divertire i bambini insegnando, ecco l’attività sulle stagioni, dove un grazioso unicorno cambia i suoi abiti secondo la stagione.