Aggiornato il

racconto sui concetti topologici

Un racconto sui concetti topologici

Il racconto “Il procione Gigi e i concetti topologici” è un breve racconto in formato PDF che, appunto, utilizza i principali concetti topologici nella narrazione di una semplice e simpatica storiella. Nel racconto i termini topologici ricorrenti sono sopra/sotto, dentro/fuori, in alto/in basso, vicino/lontano, destra/sinistra, in mezzo/ai lati.

Gigi è un piccolo procione che si sta preparando per uscire di casa, ma qualche piccolo contrattempo movimenterà la sua giornata: a sua insaputa in casa vivono altri piccoli esseri.

I concetti topologici per i bambini della scuola dell’infanzia

Si tratta di un racconto lineare che prende spunto da piccoli eventi per parlare ai bambini di concetti topologici.

Avvicinare i bambini alla comprensione dello spazio che li circonda attraverso un grazioso racconto può essere una modalità interessante e divertente.

La storia sui concetti topologici è, inoltre, accompagnato da schede didattiche di comprensione del testo, dove i bambini potranno esercitarsi sul pre-grafismo e il pre-calcolo.

racconto sui concetti topologici
schede sui concetti topologici

Video lettura del racconto

Nel canale YouTube potrai trovare la video-lettura, più nel PDF della storia altri 14 disegni da colorare sui concetti topologici. Il PDF contiene il testo della storia con le illustrazioni, che sono sia con disegni da colorare che già colorati.

Il procione Gigi e i concetti topologici” si presenta, quindi, come un progetto didattico per la scuola dell’infanzia, utile alla programmazione dell’insegnante ma anche al genitore che voglia approfondire il tema a casa con attività piacevoli.

Il racconto “Il procione Gigi e i concetti topologici” non esiste in formato cartaceo e non viene spedito a casa.

È possibile acquistarlo cliccando QUI.

Sarà possibile scaricare immediatamente da lì dopo il pagamento il file PDF che apparirà nella schermata. Inoltre, verrà anche inviata una email per il download.

Sui concetti topologici ho prodotto varie schede dedicate alle diverse stagioni, che ho pubblicato sul sito Archivio di scuola da Colorare. Alcune di queste dedicate alla primavera sono pubblicate all’interno dell’ebook “Lavoretti creativi di primavera”.