Aggiornato il

Per il sito Archivio di Scuola da Colorare ho realizzato delle nuove schede sugli insiemi con soggetti invernali, facilmente scaricabili dagli abbonati.

Le schede didattiche, da stampare e colorare, costituiranno senz’altro un utile supporto didattico per l’insegnante e un modo divertente per il bambino d’avvicinarsi al pre-calcolo.

Come ho già descritto nell’articolo sui puzzle da colorare, introdurre i bambini fin dalla più tenera età ai numeri e alla matematica non è solo utile, è proprio doveroso.

Schede sugli insiemi per giocare e amare i numeri

Se si vuole far amare la materia ai piccoli, infatti, è necessario introdurla il prima possibile. Importante è poi ricordarsi di farlo sempre in modo giocoso: se i bambini si divertono, imparano anche più facilmente e più velocemente.

La matematica deve diventare un gioco quotidiano, come tutte le altre materie scolastiche.

Ciò che viene imposto con severità e modi duri viene percepito come noioso e faticoso dalla mente del bambino, che si rifiuterà d’apprenderlo.

Per questo, è utile scegliere delle schede didattiche ben fatte, che abbiano dei disegni belli e simpatici.

Il materiale è ottimo anche per la classe prima della scuola primaria. I disegni da colorare piaceranno molto ai bambini, che saranno perciò contenti di completare queste schede.

schede sugli insiemi da colorare
schede sugli insiemi estate

Le schede sugli insiemi che ho creato hanno soggetti invernali e saranno dunque particolarmente indicate per essere proposte con successo nei mesi più freddi a supporto delle attività di pre-calcolo.

Sul sito vi sono diversi materiali didattici che riguardano il pre-calcolo, insieme a svariate schede illustrate per imparare a contare fino a 10 e anche delle favole per bambini sul tema. Spesso propongo, come nel caso delle schede sugli insiemi invernali, delle schede didattiche collegate alle stagioni o alle festività.

Infatti, ho realizzato delle schede di pre-calcolo autunnali, natalizie, primaverili ed estive. Vi sono, poi, schede di pre-calcolo con la raccolta differenziata, così da toccare trasversalmente l’ecologia e la matematica.

Infine, ricordo il gioco dei personaggi con i numeri, con filastrocca correlata, che sono da realizzare con i rotolini della carta igienica. Il sito è veramente ricco di materiale didattico originale e inedito!