Aggiornato il

Lapbook sull’acqua con simpatici disegni da colorare

Questo Lapbook sull’acqua è stato pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria, ma può anche rivelarsi adatto a un genitore che voglia giocare a casa con il proprio bambino.

Per questo, è composto interamente da graziosi disegni da colorare. Il suo formato chiuso è un A4 (21cm x 29,7cm).

Il PDF è composto da 24 pagine e, oltre ad essere disponibile per gli abbonati al sito Archivio di Scuola da Colorare, è possibile acquistarlo singolarmente in questa pagina.

Oltre ad una bella ed accattivante copertina, il lapbook sull’acqua tocca i seguenti temi:

  • Gli stati dell’acqua
  • Il ciclo dell’acqua
  • Le caratteristiche dell’acqua
  • Dove si trova l’acqua
  • A cosa serve l’acqua
  • Lo spreco e l’inquinamento dell’acqua
lapbook sul ciclo dell'acqua lorella flamini

Cosa contiene il PDF del Lapbook sull’acqua

Nella prima parte del PDF vi sono le spiegazioni dettagliate per la costruzione del lapbook, comprensive di foto esplicative. Seguono poi i carta-modelli dei disegni da colorare al tratto.

Tutti i disegni sono a 200 dpi, ottimi per la stampa casalinga. NON sono consentite l’utilizzo del materiale a scopo di lucro da parte di editori e la diffusione su internet.

Acquista il progetto del Lapbook sull’acqua

Questo Lapbook sull’acqua è contenuto nel sito Archivio di Scuola da Colorare, liberamente disponibile per gli abbonati al sito.

Ma per chi fosse interessato solo a questo progetto, potrà acquistarlo in questa pagina ad €7,90.

Il lapbook come mappa concettuale

Il lapbook è una sorta di mappa concettuale dove il bambino ritrova i principali concetti dell’argomento, riuscendo a memorizzarli più facilmente.

I vari concetti sono presentati in libretti, in figurine chiuse in una bustina, in orologi che girano, in fogli piegati nei più svariati modi.

Questo consente di interagire con la cartellina del lapbook e l’apprendimento diventa giocoso.

La creazione dell’elaborato può essere fatta in itinere, mentre si affronta l’argomento nelle varie lezioni, oppure a conclusione del percorso didattico come sintesi del lavoro svolto.

lapbook ciclo dell'acqua