Lavoretti creativi, occasione di divertimento e di apprendimento
I lavoretti creativi sono per i bambini una grande opportunità di coniugare apprendimento didattico e divertimento.
Quando vengono realizzati a scuola, sconfessano l’idea che la scuola sia solo autoritaria, trasmissiva e noiosa, mentre, quando vengono elaborati a casa, per riempire le giornate uggiose, risultano una fantastica occasione per esercitare la motricità fine dei bambini.
La motricità fine è il controllo sui piccoli movimenti delle dita delle mani, fondamentale per la crescita del bambino.
E’ una delle competenze più richieste nella scuola dell’infanzia e, attraverso la creazione di lavoretti, senz’altro di quelle che lì si sviluppano di più.
Tra i lavoretti creativi quelli di Natale sono i più attesi
Tra i lavoretti creativi i più amati e attesi sono quelli di Natale: i lavoretti di Natale sono davvero il top dell’anno scolastico.
Le insegnanti si attivano alla ricerca di idee mesi e mesi prima dell’evento, al fine di organizzare al meglio le fasi di realizzazione e di reperimento dei materiali.
I lavoretti con la carta sono i più economici e facili da produrre. Con pochi e comunissimi materiali si possono ottenere splendidi manufatti con grande soddisfazione da parte dei bambini.
Ciao sono pochi giorni che ho scoperto questo fantastico sito e ho fatto subito l’abbonamento senza alcuna esitazione. Scusate mi presento sono Manuela una maestra dell’infanzia e mamma di due gemelli di 6 anni…..in questi giorni mi si e` aperto un nuovo mondo a portata di mano sempre, anche xche` ora noi siamo a casa e i vari libri sono a scuola. Grazie davveo a Lorella x aver creato tutto questo! Buona serata a tutti Manu
Grazie mille, Manuela! Felice di averti tra i nuovi iscritti al sito! 😀